La qualità dei prodotti Varem continua a migliorare

Varem ha da tempo sposato il concetto di miglioramento continuo e introdotto i principi della lean production nella progettazione e realizzazione delle proprie linee produttive, dei relativi processi e quindi dei prodotti. I risultati non si sono fatti attendere e anche il 2012 si è concluso con un ulteriore step migliorativo dei vari indici della qualità, primo fra tutti quello relativo alla difettosità dei prodotti finiti.

Su questo aspetto grande è stato il supporto dei partner commerciali, che hanno fornito un adeguato feed back dal mercato, su cui hanno immediatamente operato i reparti qualità e tecnico spesso in collaborazione con i fornitori strategici dell’azienda. Dal canto suo, la proprietà ha intensificato gli investimenti in questo campo, nella piena convinzione che un prodotto ed un servizio di qualità superiore siano basilari per mantenere e rafforzare il vantaggio competitivo dell’azienda.

Gli interventi che a vari livelli di profondità hanno riprogettato linee produttive, ridisegnato processi e migliorato i prodotti si sono rivelati sempre efficaci, riducendo negli ultimi 5 anni i resi per non conformità da un già buon 0,32% nel 2008 ad un ottimo 0,20% nel 2012. I dati nei primi mesi del 2013 lasciano intravedere un ulteriore miglioramento di questo indice.